Nel settore della ristorazione sono molti gli scarti che si producono nella preparazione delle pietanze. Per risparmiare tempo e limitare lo spreco alimentare è consigliabile scegliere piatti pronti, in grado di preservare la qualità di ogni prodotto.
La cucina di un ristorante o di uno snack bar deve essere pronta ad accogliere le richieste dei clienti e offrire una gamma di snack e pietanze da abbinare ai drinks. Se possiedi un’attività commerciale saprai bene che acquistare materie prime fresche in abbondanza, può essere un rischio a livello economico e causare sprechi alimentari inutili.
Vediamo insieme agli specialisti della vendita all’ingrosso di Dolce Torino, quali sono le soluzioni per ridurre al minimo gli scarti alimentari e risparmiare tempo.
Lo spreco alimentare: cosa si intende
Con il termine “spreco alimentare” ci si riferisce a un insieme di prodotti scartati dalla catena alimentare, seppur commestibili o in prossimità di scadenza. Il fenomeno del food waste purtroppoè diffuso in tutto il mondo e si estende dalla catena di produzione fino alla distribuzione, a commercianti e consumatori.
Nell’ultimo periodo, l’attenzione a una produzione ecosostenibile è aumentata e ha permesso di implementare app di food sharing, ampliando il panorama del riutilizzo. Nonostante ciò, rimangono ancora alti i valori dello spreco alimentare che vedono il picco massimo nell’ultima fase della catena alimentare.
Come fare quindi ad acquistare solo il necessario, mantenendo alta la qualità dei prodotti?
I piatti pronti surgelati
Secondo i dati diffusi nel 2020 dall’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, la percentuale di spreco di surgelati è solo del 2,5%. Decisamente più bassa rispetto al totale, questo dato rivela la necessità di cambiare prospettiva e di puntare a un prodotto sostenibile, che velocizzi i processi di servizio, minimizzando gli sprechi.
Dolce Torino offre una vasta gamma di piatti pronti, realizzati con materie prime di qualità che, nonostante il diverso confezionamento, non perdono di gusto e sapore. I prodotti vengono accuratamente porzionati, in modo non dover scongelare l’intera confezione, ma solo il necessario per la preparazione quotidiana.
Le ricette sono confezionate in vassoi micoondabili con coperchio termosaldato e sono in grado di assecondare i palati più esigenti. La proposta piatti pronti comprende primi e secondi piatti, vegetariani e non, frutto di ricette italiane della tradizione:
- Lasagne al ragù;
- Linguine al pesto;
- Arrosto con patate al forno;
- Merluzzo alla ligure.
Commenti recenti